Interventi di messa in sicurezza idraulica del Quartiere CEP Salinella e delle aree contermini.

COMMITTENTE: 11° Direzione Lavori Pubblici – Patrimonio – Sicurezza sui luoghi di lavoro del Comune di Taranto

UBICAZIONE: Comune di Taranto – Quartiere Salinella

RUOLO: Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica

STATO: modifica del vincolo esistente e avvio della progettazione definitiva 

Il progetto si prefiggeva, a seguito di una approfondita analisi delle effettive condizioni di sicurezza idraulica dell’area, di avviare la procedura di modifica del vincolo esistente (artt. 6 e 10 suddetti) ai sensi degli artt. 24 e 25 delle NTA del PAI; e di determinare, la configurazione definitiva del vincolo PAI (art. 24 co 3 lett. b delle NTA) come conseguenza della “realizzazione delle opere di messa in sicurezza” previste nello stesso. Nello specifico gli interventi consistono in:  – ottimizzazione orografica” delle aree destinate a standard e di quelle suscettibili di edificazione in base alla altimetria della viabilità esistente e di progetto; –  trasformazione delle aree residue della Salina Piccola, attualmente interessate da accumuli idraulici incontrollati, in “bacini di laminazione”; – interventi di “recupero ambientale” attraverso processi di “rinaturalizzazione” delle aree di laminazione e delle aree annesse; – realizzazione di un “sistema di drenaggio e collettamento” in ambito urbano che verifichi l’abbattimento della pericolosità in corrispondenza di eventi critici con tempri di ritorno di 200 anni; –  realizzazione di “canalizzazioni e attraversamenti” in corrispondenza della viabilità periurbana interferente con i deflussi concentrati; -adeguamento del recapito finale dei tronchi stessi al D. Lgs n. 152/2006.

Sistemazione idraulica dei fossi Rigio e Gronci e del canale Macchione

COMMITTENTE: Commissario Straordinario contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Puglia

UBICAZIONE: Comune di Grottaglie

RUOLO: Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Collaudato

Gli interventi consistono in: adeguamento di canali esistenti con tecniche di ingegneria naturalistica (mantellate e gabbioni); interventi di demolizione e ricostruzione di attraversamenti stradali e ferroviari; realizzazione di viabilità alternativa; interventi di mitigazione e compensazione ambientale. Il dimensionamento e la verifica delle sezioni idrauliche è stata condotta in condizione di moto permanente con l’ausilio del software di calcolo HEC-RAS, mentre la verifica in corrispondenza della confluenza dei canali e dell’innesto con il canale esistente è stata condotta in moto vario utilizzando il software InfoWorks ICM specializzato nella modellazione mono e bi-dimensionale di sistemi idraulici complessi. 

Interventi di riduzione della pericolosità idraulica – II stralcio

COMMITTENTE: Commissario Straordinario contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Puglia

UBICAZIONE: Comune di Scorrano

RUOLO: Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Approvazione esecutiva

Gli interventi mirano ad amplificare la “capacità di laminazione” delle depressioni naturali esistenti lungo le linee di deflusso che, a valle della Vora del Genio Civile, si incontrano in prossimità di Località “Specchiulla” per proseguire verso il centro abitato sino alla zona localmente denominata “La Cupa”. L’obbiettivo è stato quello di contenere, con un adeguato franco idraulico (1 m), i volumi di pioggia efficace determinati con il metodo di Horton, in corrispondenza di eventi meteorici con tempi di ritorno pari a 200 anni. Il dimensionamento e la verifica degli interventi è stata condotta in moto vario utilizzando il software InfoWorks ICM specializzato nella modellazione mono e bi-dimensionale di sistemi idraulici complessi. 

Lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico in loc. Spinelle – Via degli Emigranti

COMMITTENTELavori di mitigazione del dissesto idrogeologico in loc. Spinelle – Via degli Emigranti

UBICAZIONEComune di Castelluccio

RUOLOProgettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Approvazione esecutiva

Gli interventi sono suddivisi nelle seguenti macroaree: Area 1: realizzazione, lungo il lato di monte della strada comunale, di una cunetta stradale in cls adeguatamente armata per una lunghezza di 120 m, sormontata lato monte da un’opera di sostegno costituita da una singola fila di gabbioni metallici con maglie a doppia torsione, riempiti con materiale lapideo e successivamente rinverditi. Area 2: stabilizzazione delle sponde dell’alveo, dei salti di fondo e dei terrazamenti ricorrendo alla tecnica di ingegneria naturalistica della palizzata viva a parete singola, detta anche palificata ad infissione e realizzazione di una piccola area di laminazione in prossimità della strada comunale della Carrara deputata principalmente, oltre a smorzare i picchi di portata evitando di interessare il rilevato stradale, anche e soprattutto a consentire il deposito di eventuale materiale trasportato dalla corrente veloce poveniente da monte. Area 3: realizzazione di un rilevato arginale per un’altezza media pari a 2.5 m dal p.c. e per una lunghezza di circa 152 m, e realizzazione di un sistema disperdente costitutito da una trincea drenante delle dimensioni di 1×1m riempita con ghiaia e pietrame grossolano, al fine di agevolare lo svuotamento dell’area di laminazione. Area 4: realizzazione di un’ opera di sostegno in c.a. per il contenimento del corpo stradale ed opere di riprofilatura del pendio a valle dello stesso atte ad incrementare la stabilità del versante mediante una ridistribuzione delle masse di terreno lungo lo stesso.

Adeguamento e messa in sicurezza del canale di gronda della rete pluviale a salvaguardia del centro urbano

COMMITTENTE: Commissario Straordinario contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Puglia

UBICAZIONE: Comune di Binetto

RUOLO: Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Approvazione definitivo

L’intervento prevede la realizzazione delle opere necessarie alla mitigazione del rischio idraulico per un’ampia area dell’abitato di Binetto. In dettaglio, si prevede la realizzazione di un canale che raccolga le acque precedentemente convogliate in agro di Grumo Appula, regolandone il deflusso fino a convogliarlo nell’impluvio naturale esistente ad est dell’abitato. In corrispondenza del tratto di intervento, infatti, l’impluvio naturale risulta ormai obliterato. Il dimensionamento delle sezioni idrauliche è stata condotta in condizione di moto permanente con l’ausilio del software di calcolo HEC-RAS, mentre la verifica del canale di progetto è stata condotta in moto vario utilizzando il software InfoWorks ICM specializzato nella modellazione mono e bi-dimensionale di sistemi idraulici complessi.