Interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione dell’edificio scolastico I.I.S.S. «Euclide - S. Dioguardi» - Via Prezzolini - Bari

COMMITTENTE: Comune di Bari

UBICAZIONE: Comune di Bari

RUOLO: Progetto Esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Realizzato

Il complesso scolastico S. Dioguardi è ubicato nella zona a Sud Ovest della area relativa all’intero centro studi polivalente ed ha gli accessi principali da Via Prezzolini. L’edificio è stato disposto, sul suolo occupato dall’intero Centro Studi Polivalente (complesso di n. 5 istituti scolastici), nella zona a Sud‐Ovest e con l’asse longitudinale Nord‐Sud.

Il complesso è servito da tre scale, oltre quella disposta nel fulcro baricentrico e di smistamento, assieme all’ascensore; una disposta nella zona aule ad est, le altre due di soccorso esterna nella zona a sud, a servizio  dei due plessi paralleli, e si sviluppa, come già detto in precedenza su tre piani (piano terra, primo piano e secondo piano).

È possibile svolgere tutta una serie di attività fisiche per la presenza di un campo polivalente in battuto di cemento da adibire ad attività sportive di squadra, delle dim. 18×30 ml. Il campo è provvisto di caditoie perimetrali per lo smaltimento delle acque meteoriche, oltra a profili metallici necessari per completare la parte superficiale del campo in Teraflex.

Nella parte retrostante il campo polivalente è individuabile anche una zona dove è possibile svolgere attività di “corsa”, e di salto in lungo.

Il complesso scolastico è stato realizzato adottando principi di progettazione modulare, in cui si identifica una struttura portante in pilastri e travi in acciaio tipo REP, con solai in latero cemento, che, nella sua concezione, pur non essendo sostanzialmente prefabbricata, ha consentito a suo tempo, una industrializzazione del cantiere molto estesa.

Per la copertura della palestra e dell’Auditorium, date le notevoli dimensioni, è stata adottata una struttura orizzontale costituita da manufatti prefabbricati autoportanti.

A livello impiantistico invece, per quanto riguarda l’impianto elettrico, tutte le prese di luce, di F.M. e trifase sono collegate ad un impianto di terra. È inoltre presente un quadro generale in posto facilmente accessibile e suddiviso per gruppi di ambienti su ciascun piano, contenenti anche interruttori magnetotermici differenziali ad alta sensibilità.

Costruzione di un edificio per civile abitazione e annesso locale commerciale e parcheggi

COMMITTENTE: Comune di Noicattaro

UBICAZIONE: Comune di Noicattaro

RUOLO: Progetto Definitivo – Esecutivo, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Realizzato

Trattasi di un intervento di riqualificazione urbana insistente su di un lotto di terreno in parte libero, ed in parte occupato da volumi di scarsa qualità architettonica, nonché vetusti e di cui risultava necessario una rivisitazione edilizia, anche alla luce delle sopraggiunte norme tecniche di settore.

Il Progetto pertanto ha previsto la demolizione di un vecchio corpo di fabbrica annesso ad un vecchio frantoio ubicato nel centro cittadino del Comune di Noicattaro, per la realizzazione di una costruzione composta da n. 6 unità immobiliari di diversa metratura suddivise sul primo, secondo e terzo piano, serviti da un corpo scala e ascensore. Il piano terra è destinato in parte alla funzione commerciale e in parte al parcheggio con annesso piano interrato il cui accesso è garantito da una rampa per autovetture.